Auto Abbronzanti: perchè usare le creme gel abbronzanti, vantaggi e svantaggi

Gli auto abbronzanti sono particolari cosmetici in grado – con una piccola applicazione giornaliera della lozione – di donarci una carnagione brunita come abbronzata anche durante i periodi invernali. Semplificando il loro funzionamento, i prodotti auto abbronzanti stimolano il corneo, lo strato più esterno della nostra epidermide. La lozione auto abbronzante come Ultra Bronze avvia una reazione chimica poco dopo essere stata applicata: le molecole di zucchero delle lozioni si combina con le proteine delle cellule del corneo, donando al nostro corpo il colorito ricercato in poco tempo.

In questo senso, l’applicazione di auto abbronzante per donare un colorito acceso alla nostra pelle può essere una bella botta di autostima. E’ ottimo utilizzarli se la nostra carnagione è molto chiara oppure nel caso abitassimo in paesi di montagna dove il sole è molto debole. E’ importante però conoscere quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli auto abbronzanti prima di usarli.

I Vantaggi degli auto abbronzanti

Il primo dei vantaggi è sicuramente la rapidità con il quale si ottiene il colorito scuro. Alcuni auto abbronzanti agiscono addirittura a poche ore dall’applicazione quindi sono perfetti in caso di necessità. Inoltre possono essere utilizzati in qualsiasi periodo, anche invernale, donando alla tua pelle il colorito di una perfetta abbronzatura ogni giorno dell’anno.Un altro dei vantaggi è che puoi utilizzarlo come alternativa più efficace e duratura del fondotinta! Per esempio, immagina di volere indossare un abito con una bella scollatura o una gonna corta ma avere un colorito troppo pallido per poter dare nell’occhio. Applicare un fondotinta in questi casi è molto scomodo e inoltre rischioso, dato la scarsa resistenza del fondotinta. Con gli auto abbozzanti, invece, si ottiene un risultato migliore in poco tempo.Infine, l’ultimo dei vantaggi, è l’assenza di pericoli sulla salute rispetto all’esposizione ai raggi UV del sole. Come noto, esporsi al sole causa dei benefici ma nel caso dell’abbronzatura si corre il rischio di ustioni e danni a lungo termine del derma. Gli auto abbronzanti, invece, sono completamente liberi da questi pericoli in quanto gli studi scientifici non hanno mai notato una correlazione fra uso di auto abbronzanti e danni per la salute.

Gli svantaggi degli auto abbronzanti

Uno degli svantaggi più evidenti degli auto abbronzanti è il loro effetto visivo. Nonostante nel corso del tempo i prodotti siano stati perfezionati ed oggi è difficile trovare auto abbronzanti in grado di dare un brutto colore arancione alla pelle, l’abbronzantura derivante dall’esposizione al sole è molto diversa rispetto a quella ottenuta con auto abbronzante. Molto più brunita, uniforme e soprattutto duratura.Un altro degli svantaggi degli auto abbronzanti è che l’effetto immediato è compensato da una durata sulla pelle di solo pochi giorni. Questo è dovuto al distacco delle cellulare stimolate cadono dalla pelle dopo circa un settimana dall’applicazione. Per questo motivo, mantenere un’abbronzatura duratura tramite auto abbronzante diventa nel corso del tempo molto costoso, perché si è costretti a comprare molti flaconi di lozione.

L’ultimo degli svantaggi è la difficoltà nell’applicazione. Come riporta il sito https://ultrabronze.eu, i prodotti auto abbronzanti, infatti, vanno applicati con attenzione e dedizione, spalmando bene il prodotto sulla pelle evitando di lasciare chiazze scoperte oppure zone troppo cariche di prodotto. In questi casi, infatti, si rischia di avere un’abbronzantura a chiazze oppure un colore non uniforme sulla pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *