Eventi

Gressoney non offre soltanto sci e passeggiate ai propri ospiti: svariate attività, numerose manifestazioni ed eventi contribuiscono ad ampliare l’offerta turistica durante tutto l’anno.

L’appuntamento con la natura, lo spettacolo, la cultura e le tradizioni si rinnova ogni anno nel GressoneyWalser Festival. Una kermesse di appuntamenti, una carrellata di nomi famosi (dello sport, della letteratura, del giornalismo, della musica, del cabaret…), carnet di teatro e di animazione: tutto questo e molto altro ancora attende gli ospiti di Gressoney nello splendido scenario del Monte Rosa.

Agli amanti della musica l’Associazione Amici della Musica di Gressoney offre svariati concerti di musica classica con artisti italiani ed internazionali di chiara fama e vincitori di importanti concorsi, dando preferenza agli artisti giovani per valorizzarne il talento. L’Associazione inoltre organizza concerti di musica per lo più sacra in occasione delle festività natalizie e pasquali e contribuisce a sottolineare particolari avvenimenti locali con speciali concerti realizzati all’aperto o in quota.

Durante la stagione invernale, numerose manifestazioni completano la vostra settimana bianca. Da anni Gressoney celebra il capodanno con un concerto in piazza dedicato ai giovani e non. La stagione sciistica inoltre è costellata di eventi sportivi, tra i più importanti non possiamo non menzionare la FIS Carving Cup, circuito internazionale che vede la partecipazione di atleti di primo livello da svariati paesi del mondo, la Monterosa Ski Rider, prima manifestazione in Italia riservata a tutti coloro che amano il fuoripista, in una grande festa di tutto ciò che scivola, dagli sci allo snowboard e al telemark.
Discorso a parte per il Trofeo Mezzalama, un’incredibile ed affascinante gara di sci alpinismo che attraversa il Monte Rosa da Cervinia a Gressoney toccando numerose vette al di sopra dei 4000 metri.

Per gli amanti del folklore, durante la settimana del patrono di Gressoney Saint Jean (24 Giugno – San Giovanni), assolutamente da non perdere la tradizionale Festa della Birra, organizzata dal gruppo folkloristico di Gressoney, alla quale accorrono ogni anno migliaia di persone per degustare un’eccezionale birra tedesca prodotta dai discendenti della famiglia Beck Peccoz, abbinata a piatti tipici della cucina bavarese.